L’associazione A.F.M.U. è stata costituita nel 1972 con lo scopo e l’obiettivo principale di integrare la persona audiolesa in condizioni di parità nel mondo di tutti.
Essa rappresenta i bambini, i giovani sordi, le loro famiglie e tutti coloro che ne condividono le finalità.
Le attività dell’associazione, svolte nel rispetto di assunti e principi fondamentali che sono ritenuti punti essenziali della vita associativa, sono di seguito elencate:
– Assistenza ai genitori, agli audiolesi ed ai nuclei familiari.
– Collaborazione con Enti ed Istituzioni per attività di diagnostica , di profilassi, educazione ed inserimento sociale della persona sorda.
– Promozione, organizzazione e gestione dei servizi, attività di ricerca, corsi di informazione e formazione per famiglie ed operatori, sia nel settore sanitario che educativo.
L’ A.F.M.U. è sezione territoriale della F.I.A.D.D.A. attiva su tutto il territorio nazionale e, a livello Europeo, consociata con Fedepa.
Dal 1986 fa parte dell’Osservatorio Permanente presso il ministero della Pubblica Istruzione, per le politiche inerenti l’integrazione dei disabili nella scuola.
Obbiettivi
La Diffusione dell’informazione è un impegno che l’A.F.M.U. in sintonia con le altre sezioni territoriali F.I.A.D.D.A. ha profuso dalla data della sua costituzione, e con il supporto consulenti tecnico-scientifici si sono formalizzati i seguenti punti chiave della sua politica associativi:
– informazione alla popolazione sulle cause che provocano minoranze uditive (ereditarietà, consanguineità, rubeola in gravidanza, intossicazione da farmaci o assunzione di farmaci ototossici, ecc…)
– sensibilizzazione su depistage e diagnosi precoce nella primissima infanzia (periodo ottimale del test nella fascia delle prime vaccinazioni)
– informazioni su protesizzazione adeguata e personalizzata a seconda del tipo e della perdita uditiva, e immediata terapia riabilitativa/educativa audiofonetica attraverso gli attuali sistemi.
– Accompagnamento nell’inserimento scolastisco dall’asilo nido fino ai più alti livelli degli studi nella scuola di tutti..
Quanto sopra si è concretizzato con l’organizzazione e la partecipazione a convegni e la stesura di articoli scientifici, in collaborazione con l’Unità Operativa di Audiologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Come si è detto, uno degli obiettivi principali dell’associazione è stato l’aiuto scolastico, volto alla rieducazione del linguaggio parlato e scritto e, a questo scopo, si sono sostenuti due laboratori di “Logogenia” a favore di 3 studenti A.F.M.U. attuati dalla cooperativa Logogenia di Mestre (VE)
Futuro
Recentemente la A.F.M.U. ha voluto far sentire maggiormente la propria presenza, divulgando un giornalino periodico in cui vengono pubblicate e finalizzate le attività organizzate dall’Associazione.
Vengono anche organizzati incontri con esperti dell’età evolutiva e uscite socio culturali per favore l’incontro e gli scambi e l’amicizia tra le famiglie.